studio tecnico pironi
  • geometra ravenna
  • geometra ravenna
  • geometra ravenna
  • geometra ravenna

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DI FABBRICATO RURALE ESISTENTE

Casa anni '60 in ambito rurale
Si tratta di edificio unifamiliare originariamente composto da abitazione e stalla, costruito in muratura portante con tetto in travi varese e tavelloni.
Il progetto, studiato nei minimi particolari, ha previsto un intervento di riqualificazione integrale del fabbricato a partire dal consolidamento strutturale e risanamento delle murature esistenti, alla totale sostituzione del tetto mediante la posa di una copertura di forma e geometria diversa realizzata con struttura in legno dotata di adeguato isolamento termico e camera di ventilazione. I muri esterni sono stati coibentati con termocappotto di idoneo spessore per raggiungere i requisiti minimi di legge.

L'impianto termico a pavimento viene alimentato da caldaia a metano e integrato da pannelli solari posti in copertura che generano energia per la produzione di acqua calda sanitaria, mentre l'energia prodotta in eccesso durante il periodo estivo viene utilizzata per il riscaldamento dell'acqua della piscina esterna. La piscina è stata collocata sul lato sud nel retro del fabbricato, frontalmente al porticato accessibile dal soggiorno (ex stalla) mediante le ampie portefinestre.
All'interno è stata adibita una sala wellness con piscina idromassaggio in centro stanza, doccia e sauna. L'ambiente è stato dotato di impianto di ricambio d'aria meccanizzato.
L'area verde che circonda l'abitazione è stata delimitata da siepe che separa e mitiga la retrostante area dedicata ai servizi dell'attività agricola collegata alla strada mediante un percorso laterale carrabile in ghiaia bianca.

view all
Share by: